Un Mondo Bizzarro – Il nuovo DOCTOR STRANGE della Marvel

Tu hai sempre vissuto Doctor Strange come un personaggio un po’ secondario di casa Marvel. O meglio, il tipo onnipotente a cui i supertizi in un momento di estrema crisi vanno a chiedere aiuto e si sentono puntualmente rispondere Non posso farlo, c’è un equilibrio da mantenere. Come quando chiami l’idraulico per la lavatrice che perde e ti senti dire Fai prima a prenderla nuova. Colpa tua certo, che non ti sei mai interessano più di tanto a Stephen Strange. E comunque quella lavatrice c’aveva i suoi anni.

estranho2

Il vero problema è che in universo letterario pieno di mutanti e minacce aliene, hai sempre trovato difficile collocare la componente mistica. Vero anche che se puoi accettare l’esistenza di un essere gigantesco che mangia pianeti e gira con un buffo elmetto viola, puoi anche accettare l’esistenza di uno Stregone Supremo che ti usa la magia. C’era comunque da aspettarselo che, con l’imminente uscita del film dedicato proprio a Stephen Strange, la Marvel avrebbe rilanciato la serie usando due grossi nomi della sua scuderia. Così se ai testi c’è Jason Aaron aka quello a cui è stata affidata anche la nuova serie di Star Wars, le tavole sono opera di Chris Bachalo che è di suo sinonimo di sicurezza e maestria. Come si dice in questi casi, due pezzi da novanta?  Va beh, due artisti importanti e due tra i nomi che più apprezzi all’interno del comics made in USA.

doctor-strange-05

Doctor Strange è secondo te una delle migliori serie del rilancio All-New All-Different Marvel post- Secret Wars. Come per Old Man Logan (un’altra serie imperdibile, ingiustamente messa in secondo piano in Italia), anche le nuove avventure dello Stregone Supremo sono tranquillamente fruibili da chi non abbia idea ben chiara di chi sia lui, o del contesto in cui si muove. Allo stesso modo Aaron è molto bravo a dare un tocco personale al protagonista, rendendolo molto più umano e fallibile. Così il suo Doctor Strange è un buffo ometto con i baffi che si porta sulle spalle di un compito tanto gravoso, quanto difficile da sostenere. Un’immagine lontana dal mistico Maestro delle Arti Oscure, ma molto, molto più interessante.

doctor_strange_1_preview_2

Come se non bastasse il lavoro fatto sulla scrittura del personaggio, ci sono poi le splendide tavole di Bachalo che sono un vero e proprio spettacolo. Complesse e articolate, ma sempre comprensibili, che rendono perfettamente chiaro al lettore il clima magico e surreale in cui si svolgono le vicende.

In questi giorni esce, edito dalla Panini, il volume che raccoglie il primo ciclo di storie, Mondo Bizzarro, e contiene i primi 5 numeri. Anche la seconda run che si è conclusa da poce negli States, The Last Days Of Magic, è molto ben fatta e non ha tradito le aspettative che ti eri fatto. Purtroppo entrambi i cicli si portano dietro un piccolo problema, quello di non soffermarsi su temi che potevano essere molto interessanti da sviluppare, che invece vengono solo abbozzati. Come il contrasto di ideali tra magia e scienza e sopratutto, ancora più intrigante, il dilemma delle conseguenze e dei sacrifici che un uomo è disposto a compiere.

4 e mezzo

4  e mezzo su 5,  il mezzo punto te lo tieni per il discorso fatto sopra. Discorso un po’ fine a se stesso visto che si parla di un prodotto main stream, con le sue regole e le sue limitazioni. Questo Doctro Strange è comunque tra le manciate di serie della Marvel che segui con regolarità, e speri vivamente che continui così. Credi che il Doctor Strange cinematografico sarà differente da quello proposto da Aarron e Bachalo, mentre sarà più legato allo stile classico del personaggio. Poco male, fin che una cosa diverte ed è fatta bene è giusto che vada per la sua strada.

An si. Caro Jason, dopo un po’ il fumetto di Star Wars ha cominciato a darti noia. Vediamo di non rovinare tutto anche qua.

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...