J(aquin)OKER – #recensionibrevi

JOKER di Todd Philips è veramente qualcosa di straordinario. E da un certo punto di vista, quello produttivo, è un mezzo miracolo. Al di là dell’interpretazione di Joaquin Phoenix, in pieno overacting, che profuma di oscar a mesi di distanza, è il prodotto in sè ad essere straordinario. Dopo una prima parte tutto sommato “scontata”, in cui il film fa quello che ti saresti aspettato da un film del genere,tanto che ti stavi già preparando alla delusione data dalle troppe aspettative dovute alle roboanti critiche ricevute a Venezia, alle standing ovation un po’ troppo standing e ai trailer troppo belli per essere veri. Ti vedevi già lì, cavaliere solitario unico al mondo a criticare un film esaltato da tutti, ma che tu non avevi apprezzato. Invece no, nella seconda parte Joker esplode e subdolamente ti si infila sotto la pelle e si spinge oltre, oltre il buonismo, oltre i prodotti confezionati per un pubblico di clown ammaestrati. Joaquin Phoenix si lascia trascinare in questo gioco folle e si lascia completamente andare al personaggio.
Quello che ne esce è un film tagliente, figlio dei tempi in cui viviamo, che non rinnega la sua appartenenza fumettistica, anzi rilegge le origini del Joker, rivede (forse) le origini del Cavaliere Oscuro e crea un nuovo universo narrativo. O forse no, o forse è tutta una malattia. Forse è tutta una finzione.
JOKER è veramente il film da vedere, per quello che ha da dire, per come lo dice e per come dimostra che si possono realizzare prodotti di spessore, coraggiosi, senza scendere a compromessi.
Oppure il JOKER stesso è sfuggito alle mani di chi l’ha fatto, diventando il mostro che è.
Pazzesco!

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...