JUMANJI: The Next Level – Essere Dwayne Johson

Hai visto JUMANJI più che altro per la breve ed incisiva recensione che ti è stata fatta “Un The Rock da Oscar“. Ora, la mitizzazione di Dwayne Johnson (al secolo The Rock) che punta a trasformalo in una specie di semi divinità del cinema pop è già in fase avanzata ed è passata attraverso coccodrilli giganti, mummie ed onde anomale, ma è malamente collassata in quell’esasperazione al testosterone samoano che è Hobbs ad Shaw.

JUMANJI invece gioca benissimo le sue carte, o meglio gioca benissimo la sua carta migliore.

L’intero film ruota attorno all’esaltazione della figura del semi dio Dwayne Johnson che, in un dimostrazione di infinità magnanimità, decide di lasciare che noi umili esseri umani possiamo ridere con Lui della sua infinità e smisurata potenza. Attenzione però, si ride con Lui. Ma mai di Lui.

E The Rock se la cava veramente bene nel prendersi gioco di se stesso e nel mettersi in gioco in questo film che, oltre a suoi enormi bicipiti, mostra di essere qualcosa di più di un svogliato remake e lo fa con delle piccole, ma geniali, trovate. Come il non perdere troppo tempo a dare spiegazioni, o l’usare in maniera intelligente i luoghi comuni nerd di videogame e soprattutto nel non cercare forzatamente un collegamento con la pellicola del 1995.

Un po’ Breakfast Club, un po’ Gonnies, sotto le muscolose fattezze di Dwayne Johnson si nasconde un film di formazione, anche grazie all’intelligente gestione dei comprimari.

Certo, non è un capolavoro, e in effetti sul finale la pellicola sente la mancanza di un vero nemico, ma nel Pantheon dei film con The Rock si prende sicuramente un posto d’onore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...