Qua si ride e si scherza, ma intanto mercoledì esce Star Wars: Rise of Skywalker…

Qua si ride e si scherza, ma intanto mercoledì in Italia esce Star Wars: Rise of Skywalker, l’episodio conclusivo della nuova trilogia.Anche se in quest’epoca di franchise cinematografici infiniti, il termine “conclusione” lascia un po’ il tempo che trova.

Certo, siamo lontani anni luce dalla fissa che avevi al tempo dell’uscita di The Force Awakens , ma difendi ancora questo nuovo corso. Anche perchè gran parte delle critiche negative si basano sul presupposto che gli episodi vecchi erano meglio, concetto questo che dovrebbe far rivalutare il televideo a discapito dello smartphone.

Ma ormai la fanbase vive Star Wars\Guerre Stellari come una specie di religione intoccabile, dove i dogmi non sono chiari a nessuno, ma hanno come fondamento l’assoluta devozione a George Lucas. Padre putativo della serie certo, ma anche quello che ha fatto sparare a Han Solo per secondo e dato la vita a Jar Jar Binks e agli Ewok. Ma questo non si può dire, pena pubblica lapidazione.

Potresti anche spingerti a dire che la mitologia di Star Wars si basa grosso modo sulle idee e le innovazioni che porta alla serie L’Impero Colpisce Ancora, l’unico film veramente cupo e adulto di tutta la saga principale. Perché, farà male molti a leggerlo, ma Guerre Stellari è un film per bambini che parla di cavalieri e principesse. Con un estetica pazzesca. Cosa che Episodio XIII ha provato a ricordare a tutti, prendendosi insulti e maledizioni.

Comunque, al netto di tutto questo, secondo te Episodio IX ha due strade possibili:

o essere talmente impopolare nelle scelte da divenire a suo modo un cult, sovvertendo totalmente gli schemi. Oppure assecondare chiunque e adagiarsi nel politicamente corretto per assecondare il suo ultimo e vero scopo: essere un mega spottone per le nuove serie che andranno in esclusiva su Disney Plus.

E a conti fatti, pensi di sapere quale sia la verità.

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...