La recensione di SAMUEL STERN #1 – IL NUOVO (solito) INCUBO

SAMUEL STERN è la nuova (prima) serie a fumetti della BUGS COMICS che si trova unicamente in edicola. Certo, c’è qualcosa di poetico nell’idea di utilizzare come unico canale di vendita l’edicola, luoghi ormai destinati ad accompagnare le cabine telefoniche nel viale del tramonto del Si stava meglio, quando si stava peggio…

Soprattutto considerando che il numero 2, che doveva uscire il 27 dicembre, nelle due edicole del tuo paese non è ancora arrivato.

Battute a parte, è veramente quasi anacronistico cercare di farsi baluardo del salvataggio di un mezzo (l’edicola appunto) lasciato ormai da anni al lento e inesorabile declino, quando il mercato (quello del fumetto) sta mutando, come sta mutando chi ne usufruisce. Insomma, è come cercare di spiegare De Andrè a chi conosce tha Supreme.

Lo stesso SAMUEL STERN è un personaggio che potrebbe aver funzionato 10 anni fa, ma oggi risulta appunto vecchio ad una prima lettura. Non tanto per la qualità del fumetto in sé, ma perchè come le edicole, il pubblico è mutato. Oggi il lettore medio è più esigente, è già abituato a certi meccanismi narrativi, e vuole essere costantemente sorpreso.

Quello che non sembra riuscire a fare SAMUEL STERN, almeno nel primo numero, risultando un ibrido tra Dylan Dog e Outcast. Dove il nuovo incubo, assomiglia troppo a qualcosa di già visto.

2 Comments

  1. Niente di nuovo dal fronte e son d’accordo ma personalmente l’ho trovato più coinvolgente di Outcast e con una mitologia che sembra interessante. Ho preso oggi il 2, spero si mantenga su buoni livelli ma dubito proseguirò con la serie regolarmente.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...